Jorge Raka
Sponsors Wishlist (The true souls of the pilots)
Locarno 10.08.2024
ph Riccardo Giancola, Emanuele Finardi
Sponsors Wishlist (The true souls of the pilots)
Locarno 10.08.2024
ph Riccardo Giancola, Emanuele Finardi
Dai mega progetti autostradali nell'Amazzonia peruviana, passando per l'urbanistica, la storia dell'arte, la velocità e la condizione dell'artista come atleta e competitor, al pari di un pilota di Formula 1. Sponsors Wishlist (The true soul of the pilots) di Jorge Raka fonde pop e tragicomico, frivolo e rabbioso, esplorando con la sua caratteristica estetica bad taste questioni sociali che affondano nel vissuto personale.
*
From mega-motorway projects in the Peruvian Amazon to urban planning, art history, speed and the status of the artist as athlete and competitor, like a Formula 1 driver. Sponsors Wishlist (The true soul of the pilots) by Jorge Raka fuses pop and tragicomic, frivolous and rabid, exploring with his characteristic "bad taste aesthetics" social issues and personal experience.
ARTIST BIO
JORGE RAKA
Jorge Raka è un artista peruviano nato nel 1980. Attualmente vive e lavora a Sion, in Svizzera. Nel 2011 si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Cali, in Colombia. Nel 2018 ha completato il Master in Arte della sfera pubblica (MAPS) presso l'École Cantonale d'Art du Valais (ECAV). Numerose gallerie e musei importanti, come SALTS, City, hanno esposto il lavoro di Jorge Raka in passato. Nell'archivio della stampa d'artista di MutualArt, Jorge Raka è presente in From Where Do You Look at the Sun? al CAN Centre d'Art Neuchâtel, un pezzo di Art Viewer del novembre 2023. La sua pratica artistica è caratterizzata da una "estetica del cattivo gusto". Vale a dire, riferimenti alla cultura popolare che le sue opere assorbono e riconfigurano, apparendo primordiali e crude nonostante il loro aspetto frivolo. I suoi territori e temi sociali e personali spaziano dalla violenza alla migrazione. Il suo lavoro comprende un'ampia gamma di temi che crea a partire dalla miscela colloquiale, evitando una posizione didascalica ma combinandola con sensazioni di teatralità, tragicommedia e macabro.
*
Jorge Raka è un artista peruviano nato nel 1980. Attualmente vive e lavora a Sion, in Svizzera. Nel 2011 si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Cali, in Colombia. Nel 2018 ha completato il Master in Arte della sfera pubblica (MAPS) presso l'École Cantonale d'Art du Valais (ECAV). Numerose gallerie e musei importanti, come SALTS, City, hanno esposto il lavoro di Jorge Raka in passato. Nell'archivio della stampa d'artista di MutualArt, Jorge Raka è presente in From Where Do You Look at the Sun? al CAN Centre d'Art Neuchâtel, un pezzo di Art Viewer del novembre 2023. La sua pratica artistica è caratterizzata da una "estetica del cattivo gusto". Vale a dire, riferimenti alla cultura popolare che le sue opere assorbono e riconfigurano, apparendo primordiali e crude nonostante il loro aspetto frivolo. I suoi territori e temi sociali e personali spaziano dalla violenza alla migrazione. Il suo lavoro comprende un'ampia gamma di temi che crea a partire dalla miscela colloquiale, evitando una posizione didascalica ma combinandola con sensazioni di teatralità, tragicommedia e macabro